domenica 10 febbraio 2013

Involtini di maiale con broccoli e parmigiano

Sono degli involtini molto semplici ma altrettanto gustosi, io preferisco farli con il taglio del prosciutto di maiale ( la coscia) perché rimangono morbidi, in alternativa potete usare fettine di lonza.
Mi dispiace ma non ho una foto del piatto.
Si possono anche preparare in anticipo.
Per 8 persone
Ingredienti:
-         1,5  kg  di broccoli (cime di rapa)
-         8 fettine di  maiale  (dal taglio del prosciutto o di lonza)
-         8 bastoncini di parmigiano  lunghi circa 3 cm e larg  almeno 1 cm
-         olio
-         vino bianco secco di ottima qualità
-         rosmarino
-         2 spicchi di aglio 

Mondare i broccoli .
In una padella  mettere 5/6 cucchiai di olio  e 2 spicchi di aglio, quando l’aglio si è  rosolato unire i broccoli ancora gocciolanti di acqua (attenzione agli schizzi) salare un poco . Coprire e lasciar cuocere i broccoli  girandoli di tanto in tanto.  Quando sono quasi cotti scoperchiare  e  far evaporare l’acqua  sempre rigirandoli di tanto in tanto.
Passiamo alla carne:
disporre su ogni fettina di maiale  un ciuffo di broccoli, mettervi al centro il cilindro di parmigiano e arrotolare facendo in modo che non fuoriesca il ripieno, bloccare con degli stuzzicadenti.
Cottura:
Tamponare ogni involtino con un poco di farina  e farli rosolare  bene in olio caldo con un rametto di rosmarino, sfumare con abbondante vino bianco secco, salare   e far cuocere coperti  per 20’ min. Si formerà una squisita salsina. Potrete servirli con patate al forno.

Nessun commento:

Posta un commento